25 Luglio 2003

PARCHEGGIATORI ABUSIVI, COSTANO A OGNI ROMANO 192 EURO L`ANNO

I parcheggiatori abusivi costano a

ogni romano 192 euro all`anno. Il calcolo è stato effettuato dal

Codacons, l`associazione per la difesa dei consumatori. “Le

tariffe dei parcheggiatori – spiega l`associazione – sono

variabili. In genere si parte da 2 euro ma alcuni si

accontentano anche di 1, altri invece pretendono 3 euro fino ad

arrivare a quelli che chiedono addirittura 4 euro. Considerando

tutte le volte che in una settimana un automobilista incontra un

parcheggiatore, e considerando che in alcuni quartieri questi

occupano ogni strada e non v`è possibilità di sfuggirgli (a

Testaccio, sabato scorso, gli ispettori Codacons ne hanno

contati almeno una decina nell`arco di pochi metri) la stima è

assolutamente per difetto“. Per il Codacons “il 65% degli

automobilisti paga il parcheggiatore non per la volontà di veder

controllata la propria auto, quanto invece per paura di danni

alla stessa. Non è raro, infatti, che i parcheggiatori minaccino

gli automobilisti non intenzionati a pagare, paventando

eventuali danni alla vettura come rigature, rottura specchietti,

foratura gomme e, purtroppo, spesso queste minacce vengono

realizzate nell`indifferenza della Polizia Municipale“.

“Solo il 20% – spiega ancora il Codacons – paga il

parcheggiatore perché crede che questo controllerà

l`autovettura, mentre il 15% lo paga spinto da un sentimento di

solidarietà“.

Per questo il Codacons chiede al Comune di Roma un intervento

deciso e immediato per “porre fine al salasso che ingiustamente

colpisce l`automobilista romano e invita tutti i cittadini ad

una singolare forma di protesta: se tutti rifiutassimo di pagare

i parcheggiatori abusivi, senza paura di ritorsioni, il problema

forse sarebbe risolto all`origine, e costoro, non trovando più

automobilisti disposti a finanziarli, abbandonerebbero le strade

e i parcheggi“.


Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this