PARCHEGGIATORI ABUSIVI, COSTANO A OGNI ROMANO 192 EURO L`ANNO
-
fonte:
- Omniroma
I parcheggiatori abusivi costano a
ogni romano 192 euro all`anno. Il calcolo è stato effettuato dal
Codacons, l`associazione per la difesa dei consumatori. “Le
tariffe dei parcheggiatori – spiega l`associazione – sono
variabili. In genere si parte da 2 euro ma alcuni si
accontentano anche di 1, altri invece pretendono 3 euro fino ad
arrivare a quelli che chiedono addirittura 4 euro. Considerando
tutte le volte che in una settimana un automobilista incontra un
parcheggiatore, e considerando che in alcuni quartieri questi
occupano ogni strada e non v`è possibilità di sfuggirgli (a
Testaccio, sabato scorso, gli ispettori Codacons ne hanno
contati almeno una decina nell`arco di pochi metri) la stima è
assolutamente per difetto“. Per il Codacons “il 65% degli
automobilisti paga il parcheggiatore non per la volontà di veder
controllata la propria auto, quanto invece per paura di danni
alla stessa. Non è raro, infatti, che i parcheggiatori minaccino
gli automobilisti non intenzionati a pagare, paventando
eventuali danni alla vettura come rigature, rottura specchietti,
foratura gomme e, purtroppo, spesso queste minacce vengono
realizzate nell`indifferenza della Polizia Municipale“.
“Solo il 20% – spiega ancora il Codacons – paga il
parcheggiatore perché crede che questo controllerà
l`autovettura, mentre il 15% lo paga spinto da un sentimento di
solidarietà“.
Per questo il Codacons chiede al Comune di Roma un intervento
deciso e immediato per “porre fine al salasso che ingiustamente
colpisce l`automobilista romano e invita tutti i cittadini ad
una singolare forma di protesta: se tutti rifiutassimo di pagare
i parcheggiatori abusivi, senza paura di ritorsioni, il problema
forse sarebbe risolto all`origine, e costoro, non trovando più
automobilisti disposti a finanziarli, abbandonerebbero le strade
e i parcheggi“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
