31 Luglio 2021

«Parcheggi alle stelle» esplode la polemica

PORTO  CESAREO.  Aumenta  il  costo  del  parcheggio  in  alcune  aree  del  comune  di  Porto  Cesareo  la  Codacons  protesta.  «Basta  – fanno  sapere  da  Codacons  – fare  cassa  sulla  pelle  dei  cittadini,  inconsapevoli  incolpevoli».  Nel  mirino  finisce  l’aumento  «vertiginoso»  del  costo  del  parcheggio.  «Vertiginoso  dir  poco  – incalzano  referenti  del  Codacons  – il  prezzo,  sostanzialmente,  è  triplicato.I  fruitori  dei  parcheggi  comunali  pagamento  situati  Porto  Cesareo  nella  frazione  di  Torre  Lapillo  si  sono  ritrovati  dall’oggi  al  domani  una  sostanziosa  differenza  economica  in  termini  di  costi  di  parcheggio  per  la  sosta  di  un’intera  giornata:  dai  euro  di  inizio  stagione  delle  precedenti  estati  ai  10  euro  di  questi  giorni.  Un  rincaro  davvero  incredibile,  vista  anche  la  fase  che  stiamo  vivendo:  se  l’estate  2021  era  stata  presentata  come  “l’estate  della  ripartenza”,  in  questo  l’unica  forma  di  ripartenza  registrata  risulterebbe  esser  quella  delle  casse  comunali».  Ma  c’è  di  più.  Il  coordinamento  delle  associazioni  di  consumatori  punta  il  dito  anche  sulla  mancanza  di  informazione  trasparenza.  «Questo  aggravio  sproporzionato,  se  non  illogico,  del  costo  del  parcheggio,e  la  piena  omissione  di  informazione  nei  confronti  dei  cittadini/residenti  della  zona,  ha  travalicato  di  fatto  – aggiungono  – quel  rapporto  di  trasparenza  lealtà  che  deve  sussistere  sorreggere  il  giusto  rapporto  tra  amministrazione cittadino  fruitore  di  un  servizio».  Da  qui  la  diffida  presentata  dal  Codacons,  sulla  base  della  richiesta  dei  cittadini,  allo  scopo  di  fare  chiarezza  su  «una  vicenda  che  rimane  incomprensibile,e  per  ripristinare  il  precedente  tariffario.I  cittadini,  già  provati  dalla  pandemia  dal  lockdown,  hanno  bisogno  di  stabilità  certezze:  non,  certo,  di  altri  ingiustificabili  salassi».l