4 Gennaio 2012

Paradosso Sanremo: Big più giovani dei Giovani

Parla uno dei cantautori dell’ esposto contro il regolamento: «favoriti gli ex ?amici?»

«QUESTA clausola uccide il cantautorato. Stanno dando un messaggio sbagliato. Noi trentenni siamo la generazione di mezzo, senza lavoro e senza pensione. E ci considerano vecchi troppo prematuramente, soprattutto nella musica»: è questo il grido di protesta di Davide Misiano, 30 anni, cantautore di Reggio Calabria trapiantato a Roma, che insieme ad altri tre over 28 (Gaetano Massaro in arte Valerio Masaro, Emil Spada e Angela Ruggiero) ha fatto ricorso al Tar del Lazio – appoggiato dal Codacons – contro il bando Rai che regola l’ accesso a Sanremo Giovani. «Su Facebook è esplosa la protesta – spiega -. Dopo averci negato la prospettiva di un futuro, ora ci dicono di fare largo ai giovani: ma perché a 30 anni siamo già vecchi? Questa è l’ età più prolifica». La protesta è contro la clausola del regolamento del Festival 2012 che pone il limite di 28 anni (29 anni non compiuti) a chi può accedere alle selezioni di Sanremo Social: la sfida su Facebook partorirà sei protagonisti (finora sono stati inviati circa 800 video, si vota fino alle 18 di domenica). Il bando, si sottolinea nel ricorso, introduce «una grave disparità» di trattamento rispetto al regolamento di Area Sanremo (promossa da Sanremo Promotion e dal Comune di Sanremo), che quest’ anno porta sul palco dell’ Ariston altri due concorrenti (Io ho sempre voglia e i Bidiel). Il ricorso, dunque, «eccepisce l’ illegittimità dell’ esistenza di due bandi diversi»: il primo con un limite di età 14-29, il secondo con un limite di età 16-36. «Per partecipare ad Area Sanremo bisogna pagare, vanno sostenute delle spese, mentre per Sanremo Social basta mandare un video su Facebook», sottolinea Misiano, che ha cominciato a fare musica «a 16 anni, e per tanti anni, dal 1998 al 2002, ho provato a entrare all’ Accademia della Canzone di Sanremo». GIANNI MORANDI e Mazzi per ora non commentano. Dalla Rai fanno sapere che si tratta di una strategia di svecchiamento del Festival, al via il 14 febbraio. Misiano cita artisti non ragazzini in gara tra i Giovani come Andrea Bocelli e Raphael Gualazzi: «Gualazzi ha la mia età ma con questo bando non avrebbe potuto vincere l’ anno scorso. Hanno cercato di giustificarsi spiegando la necessità di fare entrare più gente dei talent – rileva ancora -. Tra i Big ormai ci sono sempre i cantanti di Maria De Filippi e quindi per loro sarebbe ridicolo avere Giovani più vecchi dei Big». A tal proposito fra i nomi dei Big in gara quest’ anno spuntano quelli del 23enne ex ?Amici? Pierdavide Carone (accompagnato da Lucio Dalla nientemeno), di Emma Marrone (ex Amici, 28 anni), Nina Zilli e Arisa (30). Con loro, però, anche i più ?maturi? Edoardo Bennato, Finardi, D’ Alessio, poi Nek, Samuele Bersani, Renga e Marlene Kuntz. Tra i comici, mentre si fa concreta l’ ipotesi ?Soliti Idioti?, Luca e Paolo ieri hanno confermato: «Ci saremo. Di certo all’ apertura, forse anche per il gran finale». R.S.