31 Luglio 2014

Paola Ferrari via dalla Domenica sportiva, Codacons denuncia

L’associazione: “Conduttrice se non utilizzata dall’azienda è danno per erario”

Roma, 31 lug. (TMNews) – Il caso di Paola Ferrari, rimossa a sorpresa dalla conduzione de “La Domenica Sportiva”, finisce alla Corte dei Conti. Il Codacons e l’Associazione Utenti Radiotelevisivi hanno deciso infatti di vederci chiaro su un caso che potrebbe configurare l’ennesimo spreco di soldi pubblici da parte della Rai, e annunciano oggi la presentazione di un esposto alla magistratura contabile.
Senza entrare nel merito delle decisioni della rete – spiegano le due associazioni – è necessario capire come l’azienda intenda affrontare la rimozione di Paola Ferrari da una trasmissione che ha finora incontrato i gusti del pubblico televisivo. La conduttrice, infatti, è regolarmente sotto contratto con la Rai. Questo significa che la rete deve necessariamente collocarla all’interno del palinsesto; in caso contrario, una risorsa dell’azienda – peraltro a costo zero dal momento che risulta già contrattualizzata – rimarrebbe inutilizzata, con grave danno per le casse pubbliche.
Codacons e l’Associazione Utenti Radiotelevisivi hanno deciso dunque di presentare un esposto alla Corte dei Conti, affinché verifichi se siano o meno ravvisabili nel comportamento della Rai sprechi di denaro pubblico a danno della collettività.