PALIO RONCIGLIONE: CODACONS, ESPOSTO MALTRATTAMENTO ANIMALI
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 14 MAR – Il Codacons ha annunciato un esposto
alla procura della Repubblica di Viterbo in relazione al recente
Palio di Ronciglione nel quale un cavallo è morto dopo essersi
schiantato contro una barriera di protezione. "Chiediamo alla
magistratura di fare immediatamente luce e chiarezza sulla
vicenda – si legge in una nota dell’associazione dei consumatori
– poiché, accertati i fatti e le eventuali responsabilità, si
potrebbero configurare diverse fattispecie penalmente
rilevanti". Il Palio di Ronciglione consiste in una corsa di
cavalli senza cavaliere.
"In particolare il Codacons fa riferimento all’art. 544 del
codice penale che afferma testualmente: ‘Chiunque organizza o
promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie o
strazio per gli animali è punito con la reclusione da quattro
mesi a due anni e con la multa da 3.000 a. 15.000 euro’ –
prosegue il comunicato -. Vogliamo sapere se la morte del
cavallo configuri o meno la fattispecie di maltrattamento di
animali e, in tal caso, se vi siano precise responsabilità.
L’episodio deve inoltre portare ad una attenta riflessione circa
l’opportunità di consentire in Italia lo svolgimento di
manifestazioni che possono provocare danni e lesioni agli
animali".(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: animali, cavallo, maltrattamento, palio, Procura, Ronciglione, viterbo
