22 Ottobre 2018

Palio di Siena, la procura apre un’ inchiesta sulla morte del cavallo

SIENA. La Procura di Siena ha aperto un’ inchiesta sulla morte del cavallo della Giraffa , Raol. Decesso avvenuto in seguite alle ferite riportate durante il palio “straordinario” corso sabato. Al momento l’ indagine è a carico d’ ignoti. E intanto non si placano le polemiche. L’ ESPOSTO DEL CODACONS ll Codacons ha annunciato che presenterà un esposto alla procura di Siena per la morte di Raol, il cavallo abbattuto. “Già in passato – spiega in una nota Carlo Rienzi , presidente dell’ associazione di consumatori – ci siamo rivolti alla magistratura per denunciare l’ abbattimento di cavalli a seguito del Palio di Siena, una manifestazione che rappresenta un indubbio pericolo per l’ incolumità degli animali e che appare obsoleta e immotivatamente cruenta. Con l’ esposto odierno vogliamo siano verificate le responsabilità dei soggetti pubblici e privati organizzatori dell’ evento, e capire se vi siano state carenze od omissioni che hanno determinato la morte del cavallo”. Nello specifico il Codacons chiede di verificare se sussistano responsabilità “a carico del Comune di Siena, degli organizzatori della manifestazione, nonchè di tutte le amministrazioni e, o società interessate e, o contrade interessate e a carico di soggetti, privati e, o istituzionali, addetti ad attività di controllo e di sicurezza”. L’ associazione chiede infine una “valutazione seria della possibilità di imporre il divieto a questa e altre manifestazioni analoghe che possono provocare danni e lesioni agli animali”. “BASTA PALIO SULLA RAI” “In una Rai che guarda al futuro rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni spiacevole constatare che si debba ancora oggi trasmettere degli eventi che, seppur legati ad antiche tradizioni, non sembrano più essere compatibili con i valori condivisi della societ contemporanea. questo il caso, ad esempio, del Palio di Siena dove giusto ieri stato abbattuto il meraviglioso cavallo Raol dopo l’ ennesimo rovinoso incidente”. A sottolinearlo il consigliere di amministrazione di Viale Mazzini, Riccardo Lagan . “Le immagini della gamba spezzata, ripresa più volte dai media, molto forte, al pari di qualsiasi altra scena violenta, certamente da non giustificare o legittimare. Nel segno dei valori della tradizione – aggiunge Lagan, consigliere eletto dai dipendenti della tv pubblica e animalista convinto – viene purtroppo veicolato anche l’ incivile messaggio che gli animali, e dunque i soggetti più deboli, possano esseri considerati come oggetti che, una volta danneggiati, si possono rottamare per sempre”. I CAVALLI MORTI AL PALIO Dal 2000 ad oggi sono otto i cavalli morti. Prima di Raol nella carriera del 2015 era morta Periclea , che si era infortunata durante una delle batterie ed era stata abbattuta. Nel 2011 lo stesso destino era toccato a Messi, deceduto durante una prova. Al Palio del 2 luglio 2010 era morto Giove Deus. Il 16 agosto del 2004 Amoroso e l’ anno prima Alghero e Big Big. Nel 2000 Braccio di Ferro era stato abbattuto due settimane dopo l’ infortunio. Secondo gli animalisti dal 1970 i cavalli morti sarebbero una cinquantina.