19 Dicembre 2012

Palermo/ Crollo palazzine, esposto Codacons per disastro colposo

Denunciate Sovrintendenza, Regione, Comune e Provincia.

Roma, 19 dic. (TMNews) – Il Codacons si rivolge alla procuratore della Repubblica di Palermo per esortare la predisposizione dei controlli necessari ad accertare le responsabilità penalmente rilevanti, in merito alla tragedia avvenuta tra il 17 e il 18 dicembre nella città di Palermo Secondo l’ associazione si potrebbe configurare un’ ipotesi di reato a carico della Regione Siciliana, della Provincia di Palermo della Soprintendenza dei beni culturali e ambientali e del Comune di Palermo oltre che i reati di disastro colposo, concorso in strage e violazione del Codice del Paesaggio e dell’ omissione di lavori in edifici o costruzioni che sono a rischio crollo. “Molti edifici e immobili di Palermo risultano infatti – spiega il Codacons – essere fatiscenti, poco stabili e quindi pericolosi. Ad aggravare la situazione, che vede omissioni nella cura e manutenzione di tali strutture da parte dei privati, è la noncuranza da parte degli enti pubblici davanti una città che rischia di cadere a pezzi”. “Non si tratta solo di salvaguardare quegli edifici abbandonati al degrado, che rappresentano una ricchezza culturale per la città – prosegue il Codacons – ma di salvaguardare la sicurezza degli abitanti di Palermo nelle proprie abitazioni e nei luoghi pubblici. Per questo riteniamo opportuno, necessario e doveroso, rivolgerci alle pubbliche autorità per far sì che tragedie come quella di lunedì, in cui hanno perso la vita quattro persone, non si verifichino più”.