21 Giugno 2017

Palazzo Madama: “Il decreto vaccini è costituzionale”

L’ aula del Senato ha approvato con 177 sì, 59 no e 21 astenuti il parere favorevole della commissione Affari costituzionali sulle pregiudiziali di costituzionalità del decreto vaccini. Il provvedimento è all’ esame della Commissione Sanità. “Esamineremo gli emendamenti, io ho sempre detto che come ministro ho fatto un decreto per via dell’ urgenza e l’ impianto è stato dettato da osservazioni scientifiche e in base anche al dibattito collegiale che abbiamo avuto in Cdm, se dal parlamento vengono proposte migliorative, coerenti e di buon senso, sono favorevole ad accettarle” afferma il ministro della Salute Beatrice Lorenzin interpellata a Palazzo Madama. Intanto in Commissione è stato ascoltato ieri il Codacons. “Abbiamo formalmente depositato una serie di documenti che attestano come non vi sia in Italia alcun allarme vaccinazioni” spiegano all’ associazione dei consumatori. Nello specifico, l’ associazione ha fornito “atti che dimostrano l’ enorme contenzioso a carico dello Stato e delle Regioni che si aprirà a causa delle nuove disposizioni e che determinerà la paralisi di scuole e Asl, nonché documenti sui possibili conflitti di interesse portati all’ attenzione dell’ Autorità anticorruzione”.