18 Ottobre 2001

Paga il tour operator



In caso di vacanza rovinata perchè inferiore alle aspettative e di qualità non adeguata alle promesse fatte al momento dell` acquisto del pacchetto il tour operator che l` organizza è tenuto al rimborso per i danni morali e materiali. E` quanto emerge da una sentenza del giudice di pace di Acireale che ha condannato un operatore del settore a pagare cinque milioni di lire come risarcimento ad una turista `insoddisfattà. E` la seconda decisione del genere in Sicilia che stabilisce il diritto al pagamento del danno perchè `l` organizzazione del viaggio non ha permesso all`utente di poter godere della propria vacanzà. A ricorrere, questa volta, è stata una donna catanese assistita dall` avvocato Floriani Pisani, dell` ufficio legale del Codacons, l` associazione a difesa dei diritti dei consumatori. Secondo la penalista durante il processo «è stata provata la disfunzione dell` organizzazione del viaggio ed in particolare che il servizio usufruito dalla turista non era quello pattuito e pagato». «I turisti che hanno subito dei danni – sottolinea Francesco Tanasi, vice presidente nazionale del Codacons – devono sapere che possono ottenere il risarcimento del danno anche in via processuale e non devono rassegnarsi a vedersi le vacanze rovinate a spese proprie per colpe altrui».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this