28 Gennaio 2017

P.a: Codacons, servono misure contro ‘furbetti’ tutti giorni

(ANSA) – ROMA, 28 GEN – Non convince il Codacons il provvedimento allo studio del ministero della Pubblica amministrazione per contrastare i ‘furbetti’ del weekend, ossia i lavoratori che saltano ripetutamente il lunedì e il venerdì. Lo fa sapere la stessa associazione dei consumatori in una nota. “Sono anni che si parla di misure in tal senso ma mai nessun Governo ha saputo attuare una stretta all’assenteismo, perché farlo vorrebbe dire colpire anche i dirigenti di uffici pubblici le cui poltrone sono assegnate direttamente dai politici”, spiega il presidente Carlo Rienzi. “Quello che realmente serve in Italia – aggiunge -, è un provvedimento contro i ‘furbetti del cartellino’ di tutti i giorni, ossia quei dipendenti – sempre più numerosi come dimostrano le recenti inchieste della magistratura – che timbrano per poi uscire e andare a fare la spesa o a giocare al gratta e vinci, o che timbrano anche per i colleghi assenti. Soggetti che spesso non subiscono alcuna punizione e che nemmeno perdono il lavoro – prosegue Rienzi – Al contrario nei loro confronti il Governo dovrebbe introdurre sanzioni pesantissime, compreso il recupero degli stipendi percepiti dalla P.A. nei casi di assenteismo accertato”. (ANSA).