25 Giugno 2015

PA: CODACONS, ORA MEGA CLASS ACTION PER DANNI A LAVORATORI

Roma, 25 mag. (Adnkronos/Labitalia) – «La sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il blocco degli stipendi per i dipendenti pubblici, apre ora la strada a un’azione risarcitoria collettiva promossa dal Codacons, relativa agli adeguamenti cui i lavoratori hanno diritto per i prossimi 6 mesi del 2015 (che non rientrano negli arretrati non dovuti secondo la Corte) e al risarcimento del danno derivato dal blocco illegittimo dei contratti». Lo afferma l’associazione dei consumatori, che pubblica oggi sul proprio sito internet una mega-class action. «Gli effetti della decisione della Consulta -spiega il Codacons- saranno efficaci dalla data di pubblicazione della sentenza in Gazzetta Ufficiale. Ciò significa che automaticamente i dipendenti pubblici acquisiscono il diritto di ricevere gli aumenti bloccati almeno per gli ultimi 6 mesi del 2015, mesi in cui il blocco dei contratti è inesistente perché dichiarato illegittimo». «Non solo. Gli stessi lavoratori, pur avendo la Corte optato per la non restituzione degli arretrati dal 2010 ad oggi, possono chiedere allo Stato italiano il risarcimento del danno da blocco illegittimo degli stipendi, ossia un indennizzo secondo equità per aver subito una lesione dei propri diritti patrimoniali determinata da un blocco dei contratti riconosciuto come illegittimo dalla Consulta», avverte. (segue) (Pal/Adnkronos)