7 Dicembre 2021

Otto dicembre, un ponte “salatissimo”

Un ponte dalato quello dell’8  dicembre  causa  dei  rincari  di  prezzi  tariffe  sul  fronte  dei  trasporti  delle  vacanze.  Lo  afferma  il  Codacons,  che  segnala  come  quest’anno  anno  trascorrere  qualche  giorno  fuori  casa  in  occasione  della  festività  dell’Immacolata  Immacolata  costerà  in  media  il  17,3%  in  più.  Sul  settore  dei  viaggi  si  stanno  registrando  aumenti  due  cifre  per  moltissime  voci  – denuncia  il  Codacons  – e  in  testa  alla  classifica  dei  rincari  troviamo  prezzi  dei  biglietti  aerei,  con  voli  internazionali  che  hanno  subito  su  base  annua  un  rincaro  record  del  +51,3%,  mentre  voli  nazionali  registrano  un  aumento  del  +18,9%.  Costerà  di  più  spostarsi  via  mare  su  navi  traghetti  (+7,4%)  mentre  chi  opta  per  un  pacchetto  vacanza  deve  mettere  in  conto  una  maggiore  spesa  in  media  del  +11,5%.  Un  vero  salasso  spostarsi  in  auto  in  occasione  – analizza  il  Codacons  – a  causa  dei  rincari  dei  carburanti,  con  la  benzina  che  costa  oggi  il  25,3%  in  più  rispetto  allo  scorso  anno  il  gasolio  addirittura  il  27,9%  in  più.  Più  caro  anche  dormire  fuori:  le  tariffe  degli  alberghi  hanno  subito  un  rialzo  del  +4,4%  su  base  annua,  mentre  per  un  villaggio  vacanza  si  spende  in  media  il  6,7  7%  in  più.  Non  si  salvano  nemmeno  ristoranti:  per  mangiare  fuori  durante  la  festività  dell’Immacolata  Immacolata  si  spenderà  in  media  il  2,8  8%  in  più.  Sul  fronte  del  trasporto  aereo  l’associazione  associazione  ricorda  infine  che  in  caso  di  ritardi,  disservizi  cancellazioni  dei  voli,  gli  utenti  potranno  avvalersi  della  nuova  piattaforma  C.P.C  P.C.  (Codacons  Passengers  Complaint)  lanciata  dal  Codacons  ottenere  assistenza  per  avanzare  le  richieste  di  rimborso  indennizzo  nei  confronti  delle  compagnie  aere