21 Giugno 2021

Orietta Berti, denuncia del Codacons per il video di “Mille” con Fedez e Lauro: “Pubblicità occulta alla Coca cola”

Orietta Berti nel mirino del Codacons per il video della canzone “Mille”, fatto insieme a Fedez e Achille Lauro. Secondo l’associazione dei consumatori, che ha presentato un esposto all’Antitrust, ci sarebbe una pubblicità occulta alla Coca Cola, fatta senza avvertire gli utenti.

Il Codacons chiede quindi di sanzionare il videoclip del brano “per pubblicità occulta vietata dal Codice del Consumo, e di vietare la diffusione del videoclip sulle reti televisive e sul web, e della canzone sulle radio nazionali, fino a che non sarà eliminato ogni riferimento alla Coca-Cola”. L’associazione, afferma che si tratta “di una pubblicità occulta a danno degli utenti, vietata dal nostro ordinamento e dalle disposizioni varate di recente dall’Antitrust in tema di videoclip musicali”. La canzone Mille è “accompagnata da un videoclip che è una vera e propria incitazione al consumo di Coca-Cola, oltre che una pubblicità camuffata da brano musicale che viola le regole disposte dall’Antitrust. Il testo della canzone, infatti, cita più volte la nota bevanda americana”, in un videoclip “dove compare in continuazione il marchio Coca-Cola, ben visibile agli occhi degli spettatori ma senza informare gli stessi circa l’inserimento di marchi a fini commerciali all’interno del video”.

Poi il Codacons aggiunge che “se da un lato è vero che tra le indicazioni contenute nella pagina di Youtube dove è stato pubblicato il videoclip si legge ’Il filmato contiene marchi e prodotti per fini commerciali. Product Placement: Coca-Cola, è altrettanto vero che tale informazione non basta, poiché non immediatamente percepibile dagli utenti, a meno che gli stessi non vadano a cercarla tra i credits del video, e perché non compare in sovrimpressione all’inizio del videoclip, in modo da informare correttamente i consumatori”. Una “grana” per il trio di cantanti il cui brano è tra le hit di questa estate.