Ore 7, metrò si blocca in galleria
-
fonte:
- Corriere della Sera
Traffico in tilt. La rabbia dei pendolari
Ieri mattina, poco prima delle sette. Un treno s`impianta a 80 metri dalla stazione di Cadorna, cinquecento persone escono dalle carrozze, fila indiana in galleria, poi fuori, in piazza. E in città scoppia il caos. Il salvavita della linea rossa toglie l`elettricità ai binari, metrò fermo tra Palestro e le fermate Lotto e Gambara. Ottantamila persone si riversano tutte insieme nelle strade. Bus e taxi presi d`assalto, traffico paralizzato. La città resta ingolfata per tre ore. La rabbia dei pendolari descrive “un servizio da Terzo mondo“. Il Codacons: “Il guasto ha provocato danni per un milione di euro“. E in Comune scoppia il caso Atm. Per l`opposizione “il presidente Catania deve spiegare in Commissione trasporti“. è stato un “evento straordinario “, sostiene l`Atm. Nelle operazioni di soccorso del treno è stata danneggiata la monorotaia che trasmette corrente. Linea fuori uso e via al protocollo di sicurezza: 66 bus escono dai depositi, 28 addetti di stazione provano a smistare il trasporto in superficie. Problema: un treno carica mille passeggeri, un autobus meno di 120. Nell`attesa, è già scattato l`effetto paralisi. Telefonate di protesta, navette assaltate, migliaia di lavoratori appiedati, tram e bus inghiottiti dal traffico, ritardi di ore. Alle paline Atm monta una sola denuncia: “è una vergogna“. I taxi improvvisano il trasporto collettivo, sulla stessa auto chi va nella stessa zona. Così il tassista : “Sembra di stare a Bombay, la gente si butta sul cofano, ha fretta, proviamo a dare una mano“. L`Atm riattacca la corrente del metrò alle 10. Un`ora dopo si scioglie anche il traffico. L`assessore comunale alla Mobilità, Edoardo Croci, non usa mezzi termini: “Nel momento in cui vogliamo favorire l`uso del mezzo pubblico non è accettabile che ai cittadini non venga garantito un servizio più che efficiente“. “I milanesi stanno mostrando eccezionale pazienza e senso civico – aggiunge il consigliere dei Verdi Enrico Fedrighini – sarebbe il caso che i soggetti pubblici si dimostrassero all`altezza“. Giulio Gallera, capogruppo di Fi, attacca: “Vanno bene i progetti futuri, ma per l`oggi chiediamo impegni circostanziati su manutenzione e guasti“. Il Pd reclama il presidente Atm Elio Catania in consiglio comunale. Marilena Adamo e Pierfrancesco Maran: “Dobbiamo sapere di quali investimenti ha bisogno la metropolitana e capire se i vertici Atm sono adeguati alle sfide che il sistema di trasporto ha davanti“. Così Marco Donzelli, presidente del Codacons: “I consumatori chiedano il risarcimento all`azienda“. A. St. Le polemiche Il Codacons: “Il guasto da un milione di euro“. Comune, l`opposizione “convoca“ Catania Blocco Saracinesca abbassata sulla linea rossa Disagi In centinaia alla ricerca di un mezzo Assistenza Un vigile aiuta un passeggero.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: Catania, gambara, lotto, marco donzelli, metropolitana, Milano, sergio ligato
