1 Marzo 2008

Ore 7, metrò si blocca in galleria

Ore 7, metrò si blocca in galleria
Traffico in tilt. La rabbia dei pendolari

Ieri mattina, poco prima delle sette. Un treno s`impianta a 80 metri dalla stazione di Cadorna, cinquecento persone escono dalle carrozze, fila indiana in galleria, poi fuori, in piazza. E in città scoppia il caos. Il salvavita della linea rossa toglie l`elettricità ai binari, metrò fermo tra Palestro e le fermate Lotto e Gambara. Ottantamila persone si riversano tutte insieme nelle strade. Bus e taxi presi d`assalto, traffico paralizzato. La città resta ingolfata per tre ore. La rabbia dei pendolari descrive “un servizio da Terzo mondo“. Il Codacons: “Il guasto ha provocato danni per un milione di euro“. E in Comune scoppia il caso Atm. Per l`opposizione “il presidente Catania deve spiegare in Commissione trasporti“. è stato un “evento straordinario “, sostiene l`Atm. Nelle operazioni di soccorso del treno è stata danneggiata la monorotaia che trasmette corrente. Linea fuori uso e via al protocollo di sicurezza: 66 bus escono dai depositi, 28 addetti di stazione provano a smistare il trasporto in superficie. Problema: un treno carica mille passeggeri, un autobus meno di 120. Nell`attesa, è già scattato l`effetto paralisi. Telefonate di protesta, navette assaltate, migliaia di lavoratori appiedati, tram e bus inghiottiti dal traffico, ritardi di ore. Alle paline Atm monta una sola denuncia: “è una vergogna“. I taxi improvvisano il trasporto collettivo, sulla stessa auto chi va nella stessa zona. Così il tassista : “Sembra di stare a Bombay, la gente si butta sul cofano, ha fretta, proviamo a dare una mano“. L`Atm riattacca la corrente del metrò alle 10. Un`ora dopo si scioglie anche il traffico. L`assessore comunale alla Mobilità, Edoardo Croci, non usa mezzi termini: “Nel momento in cui vogliamo favorire l`uso del mezzo pubblico non è accettabile che ai cittadini non venga garantito un servizio più che efficiente“. “I milanesi stanno mostrando eccezionale pazienza e senso civico – aggiunge il consigliere dei Verdi Enrico Fedrighini – sarebbe il caso che i soggetti pubblici si dimostrassero all`altezza“. Giulio Gallera, capogruppo di Fi, attacca: “Vanno bene i progetti futuri, ma per l`oggi chiediamo impegni circostanziati su manutenzione e guasti“. Il Pd reclama il presidente Atm Elio Catania in consiglio comunale. Marilena Adamo e Pierfrancesco Maran: “Dobbiamo sapere di quali investimenti ha bisogno la metropolitana e capire se i vertici Atm sono adeguati alle sfide che il sistema di trasporto ha davanti“. Così Marco Donzelli, presidente del Codacons: “I consumatori chiedano il risarcimento all`azienda“. A. St. Le polemiche Il Codacons: “Il guasto da un milione di euro“. Comune, l`opposizione “convoca“ Catania Blocco Saracinesca abbassata sulla linea rossa Disagi In centinaia alla ricerca di un mezzo Assistenza Un vigile aiuta un passeggero.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this