26 Settembre 2011

Ordine medici, si privilegi il dibattito sui temi sanitari

E’ in corso l’ iter che porterà al rinnovo dell’ Ordine dei Medici della Provincia di Catania e su questo tema interviene il Codacons medici per chiedere che siano rispettati in fase di consultazione alcuni principi fondamentali. Un’ osservazione di stampo tecnico per cominciare. Per il Codacons medici «è stata fissata la data di prima convocazione dei medici per le votazioni senza inserire negli avvisi per gli iscritti la data della seconda convocazione come richiede invece la prassi per questo tipo di elezione». «Ma ciò che più interessa al Codacons medici – è scritto in una nota – è che sia messo al centro del dibattito, che porterà alla scelta del prossimo Consiglio dell’ ordine dei Medici, la centralità del cittadino che richiede i servizi medici e sanitari. Basta con una burocrazia lenta che svilisce chi è costretto per motivi di salute a rivolgersi ai medici e alle strutture sanitarie. «E’ doveroso – continua la nota – incentrare il dibattito sulla relazione tra medici e cittadini visti non solo come fruitori dei servizi, ma anche come soggetti da ascoltare e da cui trarre suggerimenti per migliorare il livello di servizio offerto. Per questo la rappresentatività – suggerisce il Codacons medici – deve essere fondamentale nella scelta del componenti del Consiglio e del candidato alla presidenza dell’ Ordine ampiamente condivisi; in tal senso la presenza femminile, peraltro mai sufficientemente adeguata negli organismi direttivi, deve essere favorita e incoraggiata – si conclude la nota – per quei ruoli che per lungo tempo sono stati assegnati solo a medici uomini».