11 Dicembre 2006

ORDINANZA TURCO: IL ROTTWEILER NON E` PIU` RAZZA A RISCHIO!

    LA NUOVA ORDINANZA EX-SIRCHIA TOGLIE L`ELENCO DELLE 17 RAZZE A RISCHIO AGGRESSIVITA` IL CODACONS CHIEDE UN INCONTRO CON IL MINISTRO TURCO ED IL PATENTINO OBBLIGATORIO







    Non è ancora in vigore la nuova ordinanza sui cani, anche se l`ordinanza Storace durava un anno solo ed è ormai scaduta, essendo datata 3 ottobre 2005.

    Da informazioni ottenute dal ministero della Salute, però, il nuovo ministro Turco non ha seguito le orme dei suoi predecessori Sirchia e Storace. E` stato tolto, infatti, l`elenco delle 17 razze di cani a rischio aggressività, ossia quell`elenco di cani potenzialmente pericolosi che andava dal Rottweiler al Pitbull.

    D`ora in avanti qualunque cane che minaccia di ledere qualcuno rientra nell`ordinanza. Un miglioramento? Decisamente no, se non si introduce il patentino obbligatorio per tutti, ossia un esame psicocomportamentale del cane ed una verifica delle competenze del padrone, che deve saper dimostrare di poter tenere ed addestrare l`animale. Solo così si potrà scoprire se un cane è “minaccioso“ prima che si verifichi un incidente. Altrimenti, inevitabilmente, si scoprirà che un cane minaccia di ledere qualcuno solo a posteriori, ossia dopo casi come quello accaduto a Padova.

    Il Codacons chiede un incontro con il ministro e rinnova le sue richieste:


    1) Obbligo sia della museruola che del guinzaglio per chi conduce il cane in luoghi aperti al pubblico, almeno per determinate razze.

    2) Patentino obbligatorio, almeno per chi vuole detenere cani a rischio di maggiore aggressività.

    3) Multe severe per chi non rispetta le regole.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox