Ora solare: Codacons, eliminiamola, da’ solo disturbi
-
fonte:
- Adnkronos on line
Roma, 26 ott. – (Adnkronos) – Eliminare l’ ora solare e far valere quella legale tutto l’ anno. E’ la proposta del Codacons alla vigilia del ritorno all’ ora “naturale” fissato per la notte tra oggi e domani. Secondo alcuni studiosi americani, asserisce l’ associazione in una nota, lo sfasamento di un’ ora determinerà disturbi del sonnoin un bambino su due, risintonizzare i ritmi biologici determina un disagio per l’ organismo, anche negli individui adulti. In base ad una ricerca effettuata dal Codacons nel 2008, l’ iniziativa sarebbe condivisa dall’ 80% degli italiani. “In tal modo – sostiene nella nota il segretario nazionale, Francesco Tanasi – si avrebbe il vantaggio di recuperare l’ ora di luce anche in inverno, senza subire però il costo economico e il disagio legato all’ aggiustamento dell’ orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto, problemi nelle transazioni finanziarie, ecc.. Inoltre nel risparmio vanno conteggiati tutti i costi relativi ai problemi di insonnia e sonnolenza che incidono pesantemente sulla produttività nella prima settimana lavorativa successiva al cambio”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
-
Tags: ora legale, ora solare
