5 Agosto 2016

«Ora il Miur mandi delle linee guida più dettagliate»

«LA CONDOTTA tenuta dai dirigenti degli istituti scolastici potrebbe rappresentare una pericolosa lesione del diritto – ormai fondante del nostro ordinamento giuridico, economico e sociale – alle pari opportunità di ogni persona, uomo o donna che sia». Per tali motivi il Codacons ha chiesto alle due procure di Pistoia e di Prato di «accertare se nei fatti possano celarsi a carico di tutti coloro che risulteranno responsabili, eventuali fattispecie penalmente rilevanti, soprattutto avuto riguardo anche al reato di abuso di ufficio». Al Ministero dell’ istruzione l’ associazione ha invece chiesto di «emanare, nel minor tempo possibile, ulteriori e più chiare linee guida sulla ‘chiamata direttà dei docenti da parte dei dirigenti scolastici, affinché tale meccanismo non possa essere più fonte di assurde condotte di comportamento che ledano la dignità professionale e personale dei docenti e degli utenti della ‘Buonascuola’».