29 Ottobre 2020

«Operazione risorgimento digitale»

Tim
emanuela meucciEducare i cittadini e i consumatori all’ uso consapevole e sicuro di Internet per cogliere tutte le opportunità della vita digitale prevenendone i rischi: dall’ uso corretto degli strumenti digitali per la gestione del denaro agli acquisti online e alle nuove modalità di accesso a informazioni, prodotti e servizi. Con questo obiettivo partono grazie al supporto delle associazioni dei consumatori i nuovi corsi di formazione gratuita di Operazione Risorgimento Digitale, la grande alleanza promossa da Tim e oltre 30 partner di eccellenza del settore pubblico, privato e del no profit contro il digital divide.In particolare, in collaborazione con Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori e U.Di.Con, a novembre prenderà il via il percorso Consumatori digitali, consapevoli e sicuri, con contenuti e inar gratuiti per favorire l’ utilizzo intelligente della tecnologia (per maggiori informazioni: www.operazionerisorgimentodigitale.it). L’ iniziativa rafforza il rapporto di collaborazione tra Tim e le associazioni dei consumatori e permetterà di accrescere la consapevolezza di come gli strumenti digitali possano migliorare le attività quotidiane. I consumatori avranno infatti la possibilità di cogliere le opportunità del digitale attraverso diversi ambiti di apprendimento e di sviluppare inoltre le competenze necessarie per districarsi nel mercato digitale, evitare le insidie informatiche e prevenire situazioni di rischio, a partire dalla ricerca di informazioni attendibili sul . Un’ ampia sezione dei inar sarà dedicata a come fare per accedere online ai servizi della pubblica amministrazione, fruendo di diritti e servizi in formato digitale per pratiche sanitarie, previdenziali o contributive, a partire dai servizi messi a disposizione dall’ Agenzia per l’ Italia digitale, da Spid e Pagopa. Sarà posta attenzione anche sul ruolo della famiglia, grazie a inar rivolti ai genitori che mirano alla promozione dell’ uso consapevole di Internet e dei device da parte dei figli. Non mancherà infine un focus per contrastare le fake news, una delle maggiori insidie su Internet in particolare nei momenti di emergenza collettiva, quando la paura può alimentare la circolazione di notizie infondate diffuse senza controllo. Le nuove attività formative di Operazione Risorgimento Digitale confermano il ruolo di Tim nell’ accelerare la diffusione delle competenze digitali nel Paese. Si tratta di un impegno svolto in sinergia con primari partner di eccellenza, tra realtà pubbliche e private, associazioni di categoria, terzo settore e importanti attori nel campo dell’ innovazione sociale, e le cui finalità sono ora condivise e promosse da numerose associazioni dei consumatori in un momento storico di grande trasformazione in cui è richiesta una maggiore capacità di aggiornamento attraverso tutti i canali di comunicazione.