14 Giugno 2012

Oms, “i gas di scarico dei motori diesel causano il cancro”

“I gas di scarico dei motori Diesel causano il tumore ai polmoni negli essere umani “. Lo ha sancito l’ Organizzazione Mondiale per la Sanita’, nella persona di Christopher Portier, presidente dell’ Agenzia Internazionale per la Ricerca su Cancro dell’ organizzazione Onu di Ginevra. In precedenza la stessa agenzia aveva definito solo “probabilmente” cancerogeni i gas di scarico dei Diesel. Gli esperti Oms, riuniti a Lione, hanno dunque stabilito che ci sono “prove sufficienti ” dell’ associazione tra emissioni dei motori diesel e insorgenza del cancro: “Le prove scientifiche sono inconfutabili e le conclusioni del gruppo di lavoro sono state unanimi: le emanazioni dei motori diesel causano il tumore del polmone”, ha dichiarato il presidente del Circ Christopher Portier, sottolineando la necessita’ che “l’ esposizione a questa miscela di prodotti chimici sia ridotta in tutto il mondò”. I gas di scarico sono stati dunque oggi classificati nel ‘gruppo 1’, quello appunto delle sostanze cancerogene certe, mentre in precedenza erano annoverati nel ‘gruppo 2′ delle sostanze ”probabilmente” cancerogene per l’ uomo. La pronuncia dell’ Oms ”apre nuovi scenari” secondo l’ associazione dei consumatori Codacons : ”Ora le Procure della Repubblica – afferma l’ organizzazione – potranno finalmente procedere contro i sindaci che non bloccano la circolazione dei veicoli e non prendono provvedimenti seri per scongiurare il superamento del valore limite di 50 µg/m3 di PM10, che per legge non andrebbe superato per più di 35 volte in un anno”.