20 Gennaio 2010

Oltre duecento specializzandi in causa per i loro stipendi

Sono in totale 221, solo in Liguria, i medici e i laureati in medicina, specializzati e specializzandi, che hanno aderito all´azione legale del Codacons volta ad ottenere il pagamento dei compensi loro spettanti. La questione riguarda sia il mancato versamento delle retribuzioni e dei contributi previsti dalla legge in favore dei medici e relativi al loro periodo di specializzazione, sia le scuole di specializzazione di area sanitaria frequentate da laureati non medici i quali, pur essendo assoggettati agli stessi obblighi ed impegni dei medici specializzandi, non hanno percepito e non percepiscono alcuna remunerazione e non hanno alcuna copertura previdenziale. Ciascuno di loro – spiega l´associazione – ha diritto in base alla direttiva europea n. 82/76 (confluita poi nella Direttiva n. 93/16) ad una somma mediamente pari a 30.000 euro, per un totale di oltre 6,6 milioni di euro solo per i medici della Liguria.