3 Giugno 2021

Olio d’oliva: sull’extravergine scoppia la guerra tra consumatori

Esposto Codacons contro “u” e Assoconsum (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 03 giu – E’ guerra tra consumatori sull’olio extravergine d’oliva. Dopo l’indagine di qualche settimana fa realizzata dal settimanale “Il Salvagente” che ha prelevato e fatto analizzare alcune bottiglie di etichette italiane di olio extravergine rilevando che almeno la meta’ di queste fossero da declassare (cioe’ non erano extravergine ma olio di qualita’ inferiore) arriva la reazione. Ma non da parte delle industrie messe sul banco degli imputati, ma da parte di altre organizzazioni di consumatori. Il Codacons – secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore Radiocor – ha presentato un esposto alla Procura di Roma contro il settimanale “Il Salvagente” e l’associazione Assoconsum in cui si chiede “di aprire un’indagine per turbativa di mercato e concorrenza sleale finalizzata allo sfruttamento di interessi privati”.

Al centro della denuncia proprio la ricordata indagine sugli oli realizzata e diffusa dalla rivista (e ripresa dall’associazione Assoconsum) in cui “Il Salvagente” premia una marca che sarebbe socia commerciale della stessa testata.

Vicenda gia’ sollevata dinanzi all’Autorita’ Antitrust che indaga sul caso.

Con l’esposto, il Codacons chiede inoltre alla Procura “di verificare se siano configurabili eventuali fattispecie penalmente rilevanti in relazione alla possibile turbativa del mercato e alla forma di concorrenza sleale realizzata, provvedendo nel caso al sequestro della testata”.

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this