7 Aprile 2010

OGM: BUS GREENPEACE FA TAPPA AL COLOSSEO PER DIRE ‘NO’

(ASCA) – Roma, 7 apr – Il tour europeo di Greenpeace contro gli Ogm fa oggi tappa in Italia. Il bus dell’associazione, che raccoglie e diffonde in Europa le testimonianze di agricoltori, autorita’ e cittadini contro gli Ogm, si ferma all’ombra del Colosseo. Con uno striscione gli attivisti chiedono: ”Italia libera da Ogm”.

Molti, nelle precedenti tappe del tour, sono intervenuti firmando direttamente sulla carrozzeria del bus (come hanno gia’ fatto i Ministri del Lussemburgo), registrando video-messaggi all’interno del mezzo allestito come una cucina ”tradizionale”, firmando una petizione europea per chiedere una moratoria sull’approvazione degli Ogm. Il bus ”No Ogm” arriva a Roma dall’Ungheria e nei prossimi giorni tocchera’ la Francia. Le testimonianze raccolte saranno poi trasferite prima a Zapatero in Spagna – attuale referente della presidenza europea – e in seguito a Bruxelles a Barroso, quale presidente della Commissione Ue.

Alla manifestazione parteciperanno tutte le organizzazioni aderenti alla task force ”Per un’Italia libera dagli Ogm” (Coldiretti, Cna Alimentare, Cia, Aiab, Amab, Legacoop, Lega Pesca, Unci, Federconsumatori, Adusbef, Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino Legambiente, Wwf, Greenpeace, Vas, Fondazione Univerde, Slow Food, Acli, Crocevia, Focsiv, Greenaccord, Federparchi, Campagna Amica, Citta’ del Vino).

Secondo Greenpeace e’ il momento di ribadire nuovamente che gli europei non vogliono Ogm nei loro piatti, ma cibo sano e la promozione di un’agricoltura sostenibile, in grado di fornire alimenti sicuri e nutrienti per tutti, evitando rischi inutili e senza logorare le risorse naturali dalle quali tutti dipendiamo.

La coltivazione di Ogm – avvertono gli ambientalisti – fa parte di un modello antiquato di agricoltura intensiva, che continua a utilizzare sostanze chimiche dannose per l’ambiente, non incrementa le rese e non fornisce soluzioni per la crisi alimentare e i cambiamenti climatici, continua invece a esporre a rischi imprevedibili la salute umana e animale.