25 Gennaio 2002

Oggi targhe alterne

Oggi targhe alterne, Codacons contro Parma

Gli esperti della sanità:
a Bologna lo smog
fa un morto al giorno

ROMA. Milano 6, Torino 5, Roma 2, Bologna 1, nessuno a Firenze: sono i morti in eccesso per smog nelle cinque città considerate e calcolati in un giorno tipo, venerdì 18 gennaio scorso. Ma una settimana prima, venerdì 11 gennaio, Roma registrava il suo massimo con 6 e Firenze con 1 decesso in più. In occasione della presentazione alle Regioni e ai Comuni del pacchetto antismog da parte del Ministero dell`Ambiente, l` Organizzazione Mondiale della Sanità approfondisce con un nuovo studio le conseguenze immediate, in termini sanitari, delle massicce concentrazioni di polveri sottili (PM10) registrate nei giorni scorsi nelle maggiori città.
Il Codacons (coordinamento di associazione per la tutela dell`ambiente e dei diritti di utenti e consumatori) ha pertanto deciso di denunciare i sindaci di Roma, Milano, Napoli, Trieste e Parma per omicidio colposo.

Infine, circolazione a targhe alterne anche oggi a Bologna, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19, su tutto il territorio del comune. Potranno circolare solo le auto con l` ultimo numero di targa dispari; le auto elettriche, quelle fornite di impianti a gpl e a metano, le moto e i motorini ecocompatibili, oltre ai veicoli autorizzati.