12 Settembre 2002

Oggi sciopero della spesa contro il caro-prezzi

Sciopero della spesa oggi in tutta Italia, ma le organizzazioni dei consumatori sono riuscite a dividersi anche sul fronte caldo del costo della vita. Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori si attendono un`adesione superiore ai 10 milioni. Un`altra fetta di questo universo, quella che fa capo alla Confederazione dei Consumatori ha invece deciso di non parteciparvi, almeno a livello “collettivo“, mentre ieri ha organizzato un sit-in davanti al Senato per sollecitare un`indagine conoscitiva sul caro prezzi nel nostro Paese.
Infatti, da un`elaborazione sugli indici dei prezzi europei, gli italiani sono i più penalizzati fra i Quindici con costi e tariffe che hanno registrato gli aumenti più pesanti o le riduzioni meno consistenti praticamente in tutti i comparti.

Per orientarsi nella giungla di incrementi quotidiani, Altroconsumo lancerà sabato un numero verde che darà gratuitamente informazioni sullo “shopping leggero“.