4 Gennaio 2020

Oggi parte la corsa ai saldi invernali

PESCARA . Partono oggi in Abruzzo i saldi invernali. Dureranno sessanta giorni, fino a martedì 3 marzo. Previsti ribassi tra il 30 e il 40 per cento con punte fino al 70 per cento. Anche se iI saldi invernali sono di fatto già partiti in 1 negozio su 3, con i commercianti che hanno anticipato l’ avvio ufficiale degli sconti praticando ribassi alla clientela, proponendoli direttamente ai consumatori in fase di acquisto o inviando mail, sms e messaggi WhatsApp ai clienti fidati. «Ciò non basterà tuttavia a colmare l’ effetto Black Friday, che ha portato milioni di consumatori ad anticipare a novembre acquisti che prima avvenivano durante i saldi, e le vendite risulteranno in forte calo rispetto al 2019, con una contrazione media della spesa del 10%», sottolinea l’ associazione dei consumatori Codacons, mettendo in guardia dai «finti saldi, con prezzi ricaricati prima di applicare lo sconto, merce degli anni passati ritirata fuori come fosse di stagione e fregature di ogni tipo». In media le famiglie spenderanno 168, ma il 43% acquisterà per meno di 100 euro, mentre il 47% spenderà tra il 100 ed i 300. Solo il 6% ha previsto una spesa tra i 300 ed i 500 euro, mentre il 4% più di 500 euro. Quest’ anno, in cima ai desideri degli italiani ci sono le scarpe.