Oggi la prima eco domenica E da domani stop auto Euro 2
-
fonte:
- Il Messaggero
IL PROVVEDIMENTO Roma a due e quattro ruote oggi si ferma per nove ore. Stop in fascia verde ai veicoli inquinanti dalle 7,30 alle 12,30 e poi ancora dalle 16,30 alle 20,30. Il veto entra in vigore nella prima delle quattro domeniche ecologiche in programma per questo inverno, una al mese fino a febbraio: le repliche il 17 dicembre, in piena febbre da shopping natalizio, il 21 gennaio e l’ 11 febbraio. Questa volta non potranno circolare nemmeno le auto Euro 6 – quelle con motori più performanti – se alimentate a gasolio. Via libera invece per i veicoli a benzina immatricolati a partire dal settembre 2015. LE NUOVE MISURE Da domani, invece, scatta nella Capitale il divieto di circolazione per tutti i veicoli a benzina Euro 2, che dal lunedì al venerdì non potranno più entrare all’ interno della Ztl Anello ferroviario (esclusi i giorni festivi infrasettimanali). L’ ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi rimarrà in vigore fino a tutto il 2018 e riguarda circa 160mila veicoli immatricolati a Roma, a cui si aggiungeranno quelli provenienti da altre province. Gli unici a essere esentati saranno i veicoli muniti di contrassegno per persone invalide, le vetture adibite a servizio di polizia, i mezzi per il pronto intervento per acqua, luce e gas. Già interdetti dal primo novembre, infine, gli Euro 0 e 1. MOTO E SCOOTER Oggi nessuna restrizione è prevista per i veicoli ibridi o a trazione elettrica e i mezzi bi-fluel. Potranno accedere alla fascia verde anche le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, le auto con contrassegno per persone invalide e quelle pubbliche, come taxi e vetture del car-sharing. Escluse dal divieto anche le auto alimentate a Gpl e metano. Per fascia verde si intende quell’ ampia area all’ interno del perimetro del Grande raccordo anulare che va dall’ Appio al Flaminio, da viale Togliatti al Trionfale. Esclusi invece i quartieri Eur, Monteverde e Prenestino. E se siete invitati a un matrimonio? Basta mostrare ai vigili l’ invito o le «attestazioni rilasciate dai ministri officianti», valide in deroga anche nel caso si debba presenziare a un funerale. Incentivare «la mobilità sostenibile» e «sensibilizzare i cittadini sul tema dell’ inquinamento» resta l’ obiettivo delle domeniche ecologiche, disposte ormai a prescindere dai livelli di reale inquinamento. Dopo anni, infatti, per la prima volta in questo 2017, la concentrazione delle polveri sottili Pm10 nell’ aria riscontrata dalle centraline disseminate nelle piazze nevralgiche della città, non ha superato il livello di guardia. Oltretutto la gran parte delle emissioni sarebbe originata dal super-lavoro degli impianti di riscaldamento tanto in abitazioni private, quanto negli uffici pubblici. L’ ordinanza sindacale prevede, infatti, un massimo di 12 ore di accensione con temperature massime di 18 gradi. Ma chi controlla i trasgressori? In questo caso è davvero difficile. LE CONTRAVVENZIONI Chi oggi si metterà alla guida di auto o moto inquinanti rischia una sanzione pari a 105 euro. La polizia locale promette il pugno duro contro i furbetti della domenica a piedi. L’ assessorato alla Mobilità garantisce il potenziamento della frequenza dei mezzi pubblici, il cui passaggio, di domenica, soprattutto per le linee più periferiche, spesso è un miraggio. Lo scorso inverno c’ era stata una media di 1500 veicoli controllati e 230 multe staccate. Un numero considerato troppo basso rispetto ai veicoli circolanti nonostante lo stop. In alcuni municipi si svolgeranno manifestazioni o eventi che siano occasione di parlare di salute e inquinamento. In viale Tiziano dimostrazione e prova di auto elettriche sotto l’ egida del Codacons. A.Mar. © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
