19 Febbraio 2019

Offerta calcio nel mirino multa di 7 milioni a Sky

ROMA «Il tuo calcio, tutto da vivere» prometteva Sky. Peccato che non fosse proprio «tutto», visto che tre partite a settimana di Serie A e in pratica l’ intera serie B, in base alle gare per i diritti tv, spettavano a Dazn e che i clienti non ne fossero adeguatamente informati. Così l’ Antitrust ha deciso una doppia multa nei confronti di Sky Italia, ritenuta colpevole di pubblicità ingannevole e pratica aggressiva, per un totale di 7 milioni di euro. Esultano le associazioni dei consumatori, che avevano presentato l’ esposto E e che ora chiedono alla società di rimborsare i consumatori. La vicenda nasce dalla tormentata attribuzione dei diritti Tv per il campionato di calcio per il 2018-2021, finita con l’ inedita modalità dello spezzatino: sette partite a settimana a Sky e tre alla società Perform, che trasmette su Dazn, a cui è andata anche la serie B. Una conclusione che però, stando ai reclami arrivati all’ Antitrust da quattro associazioni dei consumatori (Altroconsumo, Codacons, Codici e Udicon), non era chiaramente esplicitata in fase di presentazione delle offerte da parte di Sky sia ai potenziali nuovi clienti che a quelli «vecchi» che si sarebbero trovati, senza preavviso, con un abbonamento ridimensionato e senza la certezza, tra l’ altro, di poter vedere la propria squadra del cuore ogni settimana. L’ Antitrust ha quindi deciso di aprire un’ istruttoria nei confronti di Sky Italia e ha rilevato due condotte da sanzionare. La prima riguarda appunto la presentazione dell’ offerta, sia in tv che su web, nella quale non erano evidenziati «tutti i principali elementi informativi», ingenerando «nei consumatori la convinzione di poter assicurare la visione di tutte le partite». La seconda è relativa ai «vecchi» abbonati, che non solo si sono accorti da soli delle nuove condizioni, ma che hanno dovuto scegliere tra il mantenere l’ abbonamento «ridotto» allo stesso prezzo o recedere da esso pagando spese e penali.
francesca paggio