15 Marzo 2017

Occultismo: oltre 13 mln italiani dai “maghi”, business da 8 mld

(AGI) – Torino, 15 mar. – Sono 13 milioni i cittadini che ogni anno si rivolgono al mondo dell’occulto, oltre tre milioni in piu’ rispetto al 2001, con un business che nel 2016 ha toccato quota 8 miliardi di euro. Sono i dati resi noti dal Codacons dopo gli ultimi episodi avvenuti a Torino, dove le forze dell’ordine hanno arrestato fantomatici santoni che,in cambio di denaro e sesso, promettevano alle loro vittime di purificarle e liberarle dal malocchio. “I consulti giornalieri sono oltre 30mila – spiegano dall’associazione dei consumatori – per un costo a prestazione che va dai 50 ai 1000 euro, con un’evasione totale del settore che tocca quota 95%”. Di pari passo e’ aumentato anche il numero di santoni, guaritori e pseudo-sette, con un incremento del 500% nel periodo della crisi economica. Tra maghi, cartomanti, astrologi e veggenti si contano in Italia oltre 155mila operatori dell’occulto. “Il fattore che ha determinato la crescita del ricorso alla magia, alle sette e ai guru, e’ senza dubbio la crisi economica – spiega il presidente Codacons Carlo Rienzi -. In particolare la grande incertezza che regna sul futuro, le difficolta’ nel trovare lavoro, i problemi economici e la speranza di risolvere la propria situazione negativa, spingono un numero crescente di italiani a cercare risposte nella cartomanzia, negli oroscopi a pagamento, nella magia, finendo a volte nelle mani di personaggi senza scrupoli, che approfittano delle difficolta’ e delle fragilita’ delle persone per ottenere, oltre al denaro, anche prestazioni sessuali”. (AGI) To2/Mld