2 Agosto 2007

OCCHIALI FINTI O NON ADATTI, VISTA A RISCHIO PER 50% ITALIANI

AGI) – Milano, 1 Ago. – Un italiano su due rischia di compromettere la propria vista affidandosi, nell`acquisto degli occhiali da sole, al solo fattore estetico. Peggio ancora se si lascia catturare dal fascino dei finti occhiali firmati, facilemente reperibili sulle bancherelle degli immigrati che d`estate si trasferiscono sulle principali spiagge italiane. A lanciare l`allarme e` Il Codacons che invita i consumatori a considerare i pericoli che possono derivare dall`utilizzo di una lente che non filtra adeguatamente i raggi ultravioletti. Un`eventualita` riscontrabile tuttavia anche nell`acquisto di occhiali da sole regolarmente in commercio, di cui un buon 20% puo` – sempre secondo il Codacons – al pari di quelli ottenuti da un veditore ambulante, mettere a rischio la salute degli occhi. Tra i consigli dell`associazione dei consumatori, quello fondamentale di controllare la presenza del marchio CE e quello di scegliere occhiali adatti all`uso che se ne intede fare, posto che esista una cosi` vasta varieta` di lenti.