2 Agosto 2007

Occhiali da sole, il 50% degli italiani si affida solo alla moda

Occhiali da sole, come rinunciarvi d`estate? Ma il 20% degli occhiali in commercio non filtra adeguatamente i raggi del sole e il 50% degli italiani si affida solo al fattore estetico: un errore che può provocare rischi per la vista. È il monito lanciato dal Codacons che invita a fare attenzione ai prodotti contraffatti e alla qualità degli occhiali da sole: se le lenti scure sono di bassa qualità, afferma l`associazione, “sono molto più pericolose che non stare esposti al sole senza alcuna protezione“. Da qui l`invito a non acquistare occhiali sulla spiaggia ma solo nei negozi specializzati e a non affidarsi solo al fattore estetico, un “errore nel quale cade il 50% degli italiani“. Da qui il vademecum stilato dall`associazione. Acquistare solo occhiali con il marchio CE. La nota informativa è obbligatoria per legge e deve indicare in italiano il nome e l`indirizzo del fabbricante, la categoria del filtro solare (da 0 a 4 a seconda delle condizioni di illuminazione), il tipo di filtro solare (per esempio fotocromatico, polarizzante o degradante), la classe ottica (1 o 2, in base alla qualità ottica della lente), le istruzioni di impiego, pulizia e manutenzione. Bisogna acquistare, ricorda il Codacons, solo in negozi di ottici, possibilmente di fiducia, e mai da venditori ambulanti o su bancarelle. Prodotti di qualità non sono disponibili a pochi euro. E per scegliere, prestare attenzione alla qualità e alla caratteristica delle lenti: la categoria del filtro solare che attesta la percentuale di protezione dai raggi ultravioletti; il tipo di filtro; è utile, anche se non determinante, anche il colore della lente che va scelto in relazione alle esigenze visive. Ogni disciplina sportiva a contatto con il sole richiede lenti specifiche mentre non tutti gli occhiali da sole sono adatti alla guida. Non bisogna inseguire la moda, afferma l`associazione, nella scelta degli occhiali da sole: “L`Unione Europea li ha classificati come “dispositivo di protezione individuale“ perché hanno lo scopo di difendere la salute degli occhi“. È utile, spesso indispensabile in caso di problemi alla vista o di bambini, fare una visita oculistica prima di scegliere gli occhiali da sole. E poi prestare attenzione all`uso ed evitate l`esposizione diretta al sole nelle ore di maggior luminosità.