12 Febbraio 2010

OCCHIALI 3D: CODACONS, PERCHE’ MINISTERO TACE SU DANNI A SALUTE?

(AGI) – Mentre proseguono i controlli da parte dei Nas sugli occhialini per la visione dei film in 3D al cinema, che hanno portato – dopo la denuncia del Codacons – ad una serie di sequestri in Calabria, l’associazione critica oggi l’operato del Ministero della Salute. "Il Ministero tarda a fornire indicazioni precise sull’argomento, e cosi’ facendo impedisce ai Nas di agire con celerita’ – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Non si capisce infatti se gli occhialini 3D rientrino o meno nella categoria ‘occhiali’, per la quale la normativa vigente prevede il marchio "CE" obbligatorio. A nostro avviso non c’e’ dubbio si tratti di occhiali, essendo cosi’ definiti tutti quelli oggetti che si interpongono tra la pupilla e l’oggetto da vedere". Per tale motivo il Codacons diffida il dicastero a fornire informazioni certe in tempi rapidi, e invita i Nas a continuare con i controlli ed i sequestri, al fine di tutelare la salute degli spettatori. Crescono infatti le segnalazioni dei cittadini (reperibili sul blog www.carlorienzi.it) che denunciano problemi dopo la visione di film in 3D. (AGI) Red/Pgi