17 Marzo 2010

OCCHIALI 3D: CODACONS ANNUNCIA RICORSO AL TAR CONTRO MINISTERO

(AGI) – Roma, 17 mar. – Il Codacons e’ pronto a fare ricorso al Tar contro la circolare del ministro della Salute Ferruccio Fazio sull’uso degli occhiali 3D al cinema, ritenuta troppo ‘soft’ e "carente". Lo riferisce una nota dell’associazione che chiede ai giudici di "disporre misure piu’ restrittive ed efficaci a tutela della salute degli spettatori". Spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi: "Non basta sconsigliare la visione in 3D ai minori di anni 6, e’ necessario introdurre il divieto per tale categoria, considerati i rischi per la salute emersi dal parere del Consiglio Superiore di Sanita’". Misure restrittive, ha aggiunto Rienzi, "servirebbero anche fino ai 14 anni. La circolare del ministro Fazio, inoltre, e’ carente poiche’ non stabilisce quale sia la durata massima della visione in 3D oltre la quale e’ necessario un intervallo". Per il presidente Codacons "deve poi essere imposto l’obbligo di fornire informazioni agli spettatori adulti relativamente agli effetti collaterali legati agli occhiali 3D, in particolare a tutela di coloro che gia’ presentano patologie all’apparato visivo". (AGI)
Com