Nuovo depuratore, sventrata la collina di Canneto Dentro
-
fonte:
- Giornale di Sicilia
Per la realizzazione del nuovo depuratore a Canneto Dentro sventrata la collina e scattano le proteste degli isolani, intesta Angelo Sidoti. “Nella totale indifferenza di molta gente – dice l’ isolano di Canneto – e con la sola presa di posizione di pochi abitanti delle Eolie “vittime” di tale sopruso, voluto da una struttura commissariale nominata da precedenti governi e mantenuta da quelli attuali sia nazionali che locali, continua “lo scempio” di un territorio dove il marchio Unesco resta solo un mezzo pubblicitario. Parlo degli impianti di depurazione che si stanno realizzando nell’ Isola di Lipari ed in quella di Vulcano. Nell’ Isola di Lipari in una vallata fino a poco tempo fa incontaminata (ormai un conglomerato di impianti industriali) e nell’ Isola di Vulcano in prossimità del cratere. Sono d’ accordo che le infrastrutture pubbliche a servizio di chi dimora sull’ isola vadano migliorate. Ma mi domando: questi erano i siti più adatti per realizzare queste opere?Alcuni Comitati Cittadini da anni manifesta no grandi perplessità sul tema”. Le due opere sono state finanziate insieme ai dissalatori dal ministero dell’ ambiente con circa 50 milioni di euro e sono portate avanti dal commissario per l’ emergenza idrica e fognaria Luigi Pelaggi. I cittadini, le associazioni, il comitato, il Codacons, si sono anche rivolti al tar, al consiglio distato, ma i ricorsi non sono stati accolti. Il sindaco Marco Giorgianni ribadisce: “Si tratta di oepre indispensabili sia per Lipari che per Vulcano”. (*Bl*)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: Canneto Dentro, Depuratore, Lipari
