«Nuovi photored in città strategia per fare cassa»
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
«Ancora vessazioni per gli automobilisti» Nuovi photored a partire dal 19 gennaio nel capoluogo salentino? Per il Codacons Lecce «si mettono ancora una volta le mani nelle tasche dei cittadini». Il responsabile della sede leccese dell’associazione dei consumatori non le manda a dire: dispositivi più che a prevenire incidenti servono a fare cassa. «Ancora una volta – tuona Marchello – assistiamo attoniti ad una nuova operazione che sembrerebbe mirare a recuperare risorse finanziarie sempre e solo dalle tasche degli automobilisti che ormai sono il bancomat preferito di ogni amministrazione. Anche perché non si comprende quali siano le situazioni emergenziali che giustifichino l’installazione di ben sei photored in città». Alla prima occasione, incalza il rappresentante del Codacons, «spuntano in città sei nuovi photored che sembrano avere l’evidente e non dichiarato obiettivo di fare cassa, di determinare un ingente flusso economico dalle tasche dei cittadini, già ampiamente storditi dalla crisi pandemica, quelle del Comune che appare, ahinoi, anch’esso non proprio in bella forma». Aggiunge: «in città a livello di gestione del traffico siamo alla pura approssimazione, con iniziative che appaiono tanto estemporanee quanto inutili, vedasi le cosiddette piste ciclabili all’interno delle corsie preferenziali che si spostano lungo l’asse viario un po’ qui un po’ lì, in cui l’uso e la regolamentazione dei flussi viari più che gestito a monte in modo organico e secondo un progetto aperto, discusso, condiviso, appare affrontato secondo questa o quella esigenza ideologica». Il Codacons, chiosa Marchello, combatterà il Comune «attui una corretta gestione dei flussi e dei parcheggi, offra informazioni chiare ed univoche rispettose delle norme del codice della strada e del regolamento, instauri; sostanza, un corretto rapporto tra l’Ente e automobilisti».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: automobilisti, photored
