22 Gennaio 2010

Nuova isola ecologica Comitato si oppone al progetto comunale

ZOCCA. Il comitato sorto per contrastare la costruzione di una stazione ecologica a Verucchia da parte del Comune, si è dichiarato contrario alla delibera consiliare dell’ adozione variante al vigente Prg ed ha formalizzato per iscritto la propria opposizione. Che cosa si decide con la delibera? La costruzione di una stazione ecologica, che sorgerà su terreno comunale, oggetto della variante al Prg. Ma su quali basi si fonda l’ opposizione? «Per salvaguardare l’ ambiente e la salute dei cittadini – dicono al Comitato – Nei pressi, infatti, esistono un prosciuttifico, un ristorante, un corso d’ acqua, monumenti, una bellissima vallata, che fa della zona una delle più appetibili sotto l’ aspetto turistico. Oltre a questo – viene sottolineato – si chiede alla Provincia, all’ Usl, all’ Arpa di valutare attentamente la situazione prima di concedere i necessari permessi e al Codacons di intervenire urgentemente con tutte le azioni necessarie a tutela dellla salute dei cittadini della frazione di Rosola e per il rimborso del deprezzamento che subiranno le abitazioni limitrofe». La Consulta frazionale di Rosola ha espresso un parere contrario alla costruzione della stazione ecologica e sono state depositate in Comune 200 firme di cittadini contrari. ZOCCA. Il film "L’ uomo che verrà" con l’ attore zocchese Zoello Gilli verrà proiettato al cinema Roma da oggi fino a fine mese con i seguenti orari: festivi alle 18 e 21; feriali ore 21.