12 Dicembre 2009

Nuova influenza/ Codacons fa esposto a Corte Conti

Roma, 12 dic. (Apcom) – Dopo mesi dall’inizio della campagna vaccinale "sono stati distribuiti poco più di 5 milioni di dosi di vaccino e sono state utilizzate circa una dose su 70 ordinate, quando finirà la distribuzione di tutte le dosi fatte produrre dall’industria farmaceutica? Quando finiremo di vaccinarci?".  Così in una nota il Codacons, che ha deciso di presentare un esposto alla Corte dei Conti perchè valuti se vi sia stato o vi sarà sperpero di denaro pubblico per mettere in atto la campagna vaccinale contro la nuova influenza. "Il picco dell’influenza – spiega in una nota l’associazione dei consumatori – è ormai stato raggiunto in tutta Europa da settimane e le dosi di vaccino distribuite sono poco più di 5 milioni, contro i 48 milioni di cittadini che all’inizio di questa estate il ministero della Salute sembrava voler immunizzare".  Il Codacons si chiede anche se avrà ancora senso vaccinarsi nel 2010, "visto che ormai da 3 settimane consecutive vi è una riduzione degli accessi al pronto soccorso e del numero dei ricoveri per sindrome respiratoria acuta". "Il prossimo anno -si chiede quindi l’associazione – si potranno utilizzare i vaccini prodotti nel 2009? O finiremo per buttare via sia i soldi che i vaccini? Si possono conservare i vaccini per un anno intero? Ma soprattutto, i virus influenzali non vanno ogni anno incontro a modificazioni che richiedono aggiustamenti nella composizione del vaccino stesso? Quanto vaccini verranno pagati dal contribuente italiano senza poter essere utilizzati? Quanti milioni di euro in più incasserà l’industria farmaceutica per questo errore di previsione sia sul picco che sul numero finale dei vaccinati?  Il Codacons chiede alla Corte dei Conti di accertarlo, visto che il ministero della Salute non snocciola i dati dei contratti stilati con l’industria farmaceutica".