14 Marzo 2003

Nulla è troppo per la sicurezza

E` vero. Esiste il Comitato per la sicurezza e l`ordine pubblico. Volendo c`è pure l`Associazione antiracket. Insomma, è vero, già esistono strutture deputate a valutare il grado di infiltrazione della malavita nella vita di tutti i giorni, fra i cittadini, gli imprenditori, i commercianti. E` vero, verissimo. E un gran lavoro svolgono sia il Comitato per la sicurezza sia l`Antiracket ma, si sa, quando è in discussione il quieto e produttivo vivere quotidiano di ognuno di noi, allora non ci sono organizzazioni che bastano, la sicurezza è sovrana e qualunque mezzo deve essere buono per garantirla. Ecco, probabilmente è in quest`ottica che si deve leggere l`iniziativa del Codacons di istituire a Siracusa un osservatorio sulla criminalità.
Il Codacons già nei giorni scorsi si era fatto promotore di un`altra proposta, sul turismo. Siracusa città pilota in Sicilia per un osservatorio regionale sul turismo. C`è dunque un`attenzione di discreto livello da parte di questa organizzazione che tutela gli interessi dei cittadini nei confronti di Siracusa. E per la verità le problematiche per le quali si mostra attenzione sono fenomeni in via di sviluppo a Siracusa. Il turismo è considerato il volano per il futuro sviluppo del territorio aretuseo; la criminalità purtroppo oggi è quasi un`emergenza come peraltro è dimostrato dai recenti blitz antidroga e antimafia compiuti da polizia e carabinieri con decine di arresti. Insomma anche la criminalità è una tematica da attenzionare e per la quale appunto il Codacons chiede il coinvolgimento diretto dei cittadini, dei cittadini che rischiano i propri capitali nel commercio in primo luogo.
Non sappiamo se questa proposta andrà avanti, seguirà un cammino o resterà nelle intenzioni. Comunque è da prendere in considerazione, a nostro giudizio, in questo momento di grande mobilità e fluttuazione del tessuto sociale. Sotto la guida naturalmente di chi nell`ordine pubblico da sempre è impegnato e per mantenere il quale mette in campo il massimo della professionalità.