13 Aprile 2021

«Nucleare lucano, acqua contaminata» Matera parte l’esposto del Codacons

ROTONDELLA.  Possibili  reati  sanitari  ambientali  in  merito  alla  contaminazione  della  falda  presente  da  oltre  tre  anni  nell’impianto  nucleare  Itrec  situato  nel  Centro  di  ricerca  Trisaia  dell’Enea  di  Rotondella.  È  quanto  ipotizza  Codacons,  che  ha  presentato  al  riguardo  un  esposto  alla  Procura  della  Repubblica  di  Matera.  L’associazione  difesa  dei  diritti  dell’ambiente  dei  consumatori,  richiama  l’attenzione  della  magistratura  su  quanto  si  starebbe  verificando  nel  sito  dove  dagli  anni  ’70  sono  custodite  anche  64  barre  Uranio-  delle  84  provenienti  da  Elk  River,  negli  Stati  Uniti.  Codacons  chiede  alla  Procura  che  «si  faccia  definitiva  chiarezza  sull’operato  della  società  in  merito  alla  gestione  ed  organizzazione  dell’impianto  all’utilizzo  dei  fondi  pubblici  per  lo  svolgimento  della  propria  attività  di  decommissioning,  alle  possibili  ripercussioni  conseguenze  livello  ambientale  sulla  salute  della  collettività,  dopo  gli  allarmi,  momento  rimasti  inascoltati,  lanciati  dalle  associazioni  ambientaliste  presenti  sul  territorio:  Medici  per  l’Ambiente  Cova  Contro  Mediterraneo  NO  Triv».  Nell’esposto  dell’associazione  si  richiama  il  report  di  Legambiente  sui  Rifiuti  radioattivi,  traffici  gestione  illecita  che,  con  riferimento  al  sito  di  Rotondella,  segnala  una  illecita  attività  di  scarico  mare  dell’acqua  contaminata,  che  non  verrebbe  in  alcun  modo  trattata,  rifiuti  attualmente  gestiti  si  troverebbero  in  una  situazione  “seriamente  preoccupante”  causa  del  “diffuso  deterioramento  della  struttura”.  «La  carenza  di  informazione  dei  dovuti  chiarimenti  da  parte  della  Sogin  – continua  Codacons  – si  è  continuata  perpetrare  nel  tempo  dinanzi  alla  legittima  richiesta  di  chiarimenti,  avanzata  dai  cittadini  lucani  tramite  alcune  associazioni,  sembrerebbe  esserci  stato  un  atteggiamento  poco  professionale  da  parte  della  stessa  come  risulterebbe  anche  in  un  video  pubblicato  dall’associazione  Cova  Contro  di  Giorgio  Santoriello  le  cui  riprese  sarebbero  state  girate  mandate  in  onda  da  Jonica  TV».  parere  del  Codacons  «sono  molti  punti  oscuri  gli  interrogativi  che  la  Procura  di  Matera  deve  necessariamente  chiarire  al  fine  di  verificare  eventuali  responsabilità  fattispecie  penalmente  rilevanti,  se  quali  danni  siano  stati  provocati  al  territorio,  all’ambiente  possibili  illeciti  incidenti  sulla  salute  dei  cittadini  sul  territorio».  Lo  scorso  aprile,  in  audizione  alle  commissioni  riunite  Ambiente  Attività  produttive  della  Camera  sul  tema  della  Cnapi,  la  Carta  nazionale  delle  aree  potenzialmente  idonee  ad  ospitare  il  sito  nazionale  delle  scorie  radioattive,  l’Ad  di  Sogin,  Emanuele  Fontani,  del  sito  di  Rotondella,  ha  sostenuto  che  si  rendono  necessarie  ulteriori  verifiche  sulla  sorgente  di  contaminazione,  lì  dove  è  stata  rilevata  la  presenza  di  trielina  cromo  esavalente  nella  falda  sotto  Itrec.  Nei  giorni  scorsi  l’associazione  “ScanZiamo  le  scorie”  ha  sostenuto  che  «la  contaminazione  della  falda  presente  da  oltre  tre  anni  nel  Centro  Trisaia  di  Rotondella  va  bonificata  con  urgenza  prima  che  gli  effetti  causino  conseguenze  gravi  alla  popolazione  all’economia  del  territorio.  Nel  2017  – ha  dichiarato  Pasquale  Stigliani,  portavoce  di  ScanZiamo  le  scorie  – Enea  ci  disse  che  al  99%  avevano  individuato  la  causa.  Oltre  anni  non  sono  stati  sufficienti  ad  Enea,  Sogin  alle  istituzioni  responsabili  ai  controlli  ambientali  per  individuare  le  cause  dell’inquinamento  della  falda  passare  dagli  interventi  di  messa  in  sicurezza  quelli  della  bonifica».  Sogin,  contattata  da  «La  Gazzetta  del  Mezzogiorno»,  al  momento  non  ha  rilasciato  dichiarazioni.