25 Novembre 2009

NUCLEARE: IL CODACONS PROPONE AL GOVERNO DI ISTITUIRE UN TAVOLO DI CONFRONTO CON I CITTADINI

 
AL CONVEGNO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE PRESENTATI PROGETTI PER IL NUCLEARE DI QUARTA GENERAZIONE

 

Clamorose novità emerse dal convegno internazionale sul nucleare organizzato oggi a Roma dal Codacons, al quale ha partecipato anche il Presidente del Senato, Renato Schifani.
Nel corso dell’incontro, oltre al saluto e all’apertura del Presidente del Senato, si sono registrati importanti interventi di esponenti politici favorevoli e contrari all’energia nucleare – tra gli altri quelli dell’On. Andrea Gibelli, del Sen. Felice Belisario, del Sen. Antonio Paravia e del Sen. Elio Lannutti – mentre dal mondo della scienza sono giunti fondamentali impulsi sul nucleare di nuova generazione.
In particolare all’interno del convegno Farhang Sefidvash (Professore di Ingegneria Nucleare presso l’Università di Porto Alegre) ha illustrato ai presenti due innovativi progetti di centrali di “quarta generazione”, in grado di garantire elevata sicurezza, costi ridotti e produzione limitata di scorie.
Nel dibattito tra politica e cittadini che si è acceso durante l’incontro, il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, ha formulato una precisa proposta a Governo e Parlamento: istituire un tavolo di confronto sul nucleare aperto ai cittadini, finalizzato a valutare tutti i progetti da realizzare sul territorio, analizzare le innovazioni in materia e garantire un peso alla posizione e alla volontà degli utenti, anche per evitare i conflitti tra istituzioni e residenti che si verificano quando si propone di realizzare centrali nucleari nel nostro paese.
Il Codacons ha annunciato infine la creazione di un Osservatorio scientifico sul nucleare, il cui scopo sarà quello di studiare, diffondere ed appoggiare i progetti in grado di garantire sicurezza e vantaggi a cittadini ed ambiente,

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this