19 Luglio 2021

Nucetto riceve il premio “Piccolo Comune Amico”

Il Comune di Nucetto ha ricevuto il premio “Piccolo Comune Amico” per le eccellenze nel campo agroalimentare grazie al “cece di Nucetto”, simbolo dell’identità del paese.

Si è svolta a Roma, presso l’ Auditorium Parco della Musica, la cerimonia di consegna del premio, riconoscimento attribuito dal Codacons, in collaborazione con Coldiretti, la Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, e il patrocinio di Anci e Uncem per valorizzare le realtà locali e sostenere il turismo sul territorio italiano.

Nucetto, rappresentato dal sindaco Enzo Dho e da Ivan Gazzano, membro dell’ Associazione per la tutela e la valorizzazione del cece di Nucetto, si è classificato al 1° posto nella categoria “Agroalimentare” con il progetto “Il Cece – un seme per lo sviluppo”.

La premiazione è stata affidata a Miss Italia 2020, Martina Sambucini, cui erano presenti anche Gianni Ippoliti e Vittorio Sgarbi.

“È un’ ottima opportunità per il nostro piccolo paese per fare conoscere, a livello nazionale, la storia, le tradizioni, il territorio e la cultura.” – commenta il sindaco Enzo Dho – “Questo primo posto ci inorgoglisce, è una bella soddisfazione che premia la tenacia e l’impegno costante dei volontari delle Associazioni di Nucetto. A loro infatti va il ringraziamento mio personale personale e di tutta l’amministrazione comunale, senza mai dimenticare l’ideatore del progetto, Ivo Debernocchi, che non smetteremo mai di ricordare e ringraziare.”

I comuni vincitori, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva consultabile attraverso apposita App (con cui si potranno visionare aziende e punti vendita di prodotti d’eccellenza, oltre ad eventi, sagre, e mercati locali), sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, nelle aree di servizio della rete autostradale, sui social e sulla stampa, che faranno conoscere le eccellenze vincitrici in tutto il mondo.