28 Aprile 2012

Ntv/Codacons:Impossibile cambiare classe, discriminazione assurda

Roma, 28 apr. (TMNews) – Sui nuovi treni Italo della NTV, inaugurati oggi con il primo viaggio da Napoli a Milano, sarebbe impossibile passare da una classe all’ altra: “Chi viaggia nelle carrozze riservate alla classe Smart (corrispondente alla seconda classe dei vecchi treni) non ha diritto di accedere alle carrozze dei livelli superiori (Prima e Club)”. È quanto denuncia il Codacons, che attraverso i suoi ispettori ha preso parte al primo viaggio del treno. “Eravamo a bordo del primissimo treno Napoli-Milano partito questa mattina – spiega il presidente Carlo Rienzi – per verificare la qualità del servizio offerto agli utenti e raccogliere le opinioni dei viaggiatori e, purtroppo, abbiamo dovuto constatare il primo disservizio di Italo: il collegamento Wi-Fi non era funzionante, circostanza che ha suscitato le proteste di molti passeggeri, impossibilitati a collegarsi ad Internet”. Ma la caratteristica del nuovo treno Italo che più ha sconcertato il Codacons è quella sulle classi: “Dalla classe Smart abbiamo provato a visitare gli altri ambienti del treno al fine di testare il comfort e verificare i servizi offerti dai livelli più costosi, ma un addetto ci ha sbarrato la strada – spiega Rienzi – spiegandoci che chi viaggia in classe economica non può accedere alle carrozze riservate ai possessori di biglietti Prima e Club, e che avremmo potuto osservarle dall’ esterno attraverso i finestrini una volta scesi in stazione. Ci sembra una discriminazione assurda e ingiusta, che potrebbe avere addirittura ripercussioni sul fronte della sicurezza. In caso di incendio su una carrozza Smart, infatti, come faranno i passeggeri a mettersi in salvo se non possono accedere alle altre aree del treno?”.