28 Aprile 2012

NTV: CODACONS, ITALO PARTE MALE, INGIUSTE DISCRIMINAZIONI

ROMA
(ANSA) – ROMA, 28 APR – Wi-fi non funzionante e impossibilità per i passeggeri di accedere dalle carrozze ‘Smart’ a quelle di livello superiore. Sono i principali ‘disservizi’ a bordo di Italo denunciati dal Codacons, che attraverso i suoi ‘ispettori’, ha preso parte al primo viaggio del treno della compagnia privata Ntv. “Purtroppo, abbiamo dovuto constatare il primo disservizio di Italo: il collegamento Wi-Fi non era funzionante, circostanza che ha suscitato le proteste di molti passeggeri, impossibilitati a collegarsi a internet”, spiega il presidente dell’associazione dei consumatori Carlo Rienzi. Ma la caratteristica che più ha sconcertato il Codacons è che chi viaggia nelle carrozze ‘Smart’ non ha diritto di accedere ai livelli superiori. “Dalla classe Smart abbiamo provato a visitare gli altri ambienti del treno al fine di testare il comfort e i servizi offerti dai livelli più costosi, ma un addetto ci ha sbarrato la strada – spiega Rienzi – spiegandoci che chi viaggia in classe economica non può accedere alle carrozze riservate ai possessori di biglietti Prima e Club, e che avremmo potuto osservarle dall’esterno attraverso i finestrini. Ci sembra una discriminazione assurda e ingiusta, che potrebbe avere addirittura ripercussioni sul fronte della sicurezza. In caso di incendio su una carrozza Smart, infatti, come faranno i passeggeri a mettersi in salvo se non possono accedere alle altre aree del treno?”.