28 Aprile 2012

Ntv: Codacons, Disservizi Su Italo. Wi-fi Non Funziona

(ASCA) – Roma, 28 apr – Anche il Codacons, attraverso i suoi ispettori, ha preso parte al primo viaggio di ‘Italo’, il treno della compagnia Ntv che ha aperto oggi ufficialmente le porte ai cittadini. ”Eravamo a bordo del primissimo treno Napoli-Milano partito questa mattina – spiega il Presidente Carlo Rienzi – al fine di verificare la qualita’ del servizio offerto agli utenti e raccogliere le opinioni dei viaggiatori e, purtroppo, abbiamo dovuto constatare il primo disservizio di Italo: il collegamento Wi-Fi non era funzionante, circostanza che ha suscitato le proteste di molti passeggeri, impossibilitati a collegarsi a internet”. Ma la caratteristica del nuovo treno Italo che piu’ ha sconcertato il Codacons e’ che ”chi viaggia nelle carrozze riservate alla classe ”Smart” (corrispondente alla seconda classe dei vecchi treni) non ha diritto di accedere alle carrozze dei livelli superiori (Prima e Club)”. ”Dalla classe Smart abbiamo provato a visitare gli altri ambienti del treno al fine di testare il comfort e verificare i servizi offerti dai livelli piu’ costosi, ma un addetto ci ha sbarrato la strada – spiega Rienzi – spiegandoci che chi viaggia in classe economica non puo’ accedere alle carrozze riservate ai possessori di biglietti Prima e Club, e che avremmo potuto osservarle dall’ esterno attraverso i finestrini una volta scesi in stazione. Ci sembra una discriminazione assurda e ingiusta, che potrebbe avere addirittura ripercussioni sul fronte della sicurezza. In caso di incendio su una carrozza Smart, infatti, come faranno i passeggeri a mettersi in salvo se non possono accedere alle altre aree del treno?”.