9 Ottobre 2015

Nozze gay, arriva la sentenza «Farà testo anche per Udine»

UDINE – (cdm) «Questa sentenza, comunque andrà, farà giurisprudenza anche per i singoli casi, come quello di Udine», dice l’ avvocato (nonché presidente) del Codacons Marco Ramadori, presente ieri all’ udienza del Consiglio di Stato, chiamato a decidere sull’ appello promosso dal ministero dell’ Interno, sui casi delle trascrizioni di nozze gay contratte all’ estero, non solo contro la sentenza del Tar Lazio che aveva accolto il ricorso del Codacons, ma anche contro analoghi pronunciamenti dello stesso Tar sui tre ricorsi presentati da Rete Lenford (per cui ieri in aula c’ erano Luisa Torchia e l’ avvocato Mario Di Carlo) per i casi di 13 coppie romane e su quello del Comune di Roma. Come si ricorderà, a Udine, come accaduto in altre città, il prefetto era intervenuto per annullare la trascrizione del matrimonio fra Adele Palmeri e Ingrid Owens, sposatesi all’ estero. «Il nostro ricorso era generale, non riguardava i singoli casi, ma tutti: abbiamo agito in rappresentanza di tutti gli utenti dei servizi pubblici italiani», sottolinea Ramadori. Il Tar Lazio, ricorda, «ha detto che i prefetti non potevano intervenire per annullare le trascrizioni (potere che, eventualmente, sarebbe spettato solo al Tribunale civile ndr). Ma ha anche scritto una cosa che abbiamo contestato con un appello incidentale: la sentenza secondo noi non risulta legittima nella parte in cui afferma l’ intrascrivibilità dei matrimoni fra persone dello stesso sesso derivante dalla loro inidoneità a produrre con i loro atti di matrimonio qualsiasi effetto giuridico nell’ ordinamento italiano». Per il Codacons «la possibilità di trascrivere queste nozze dev’ esserci comunque». Se il ministero ha insistito sulla sua tesi, anche i legali di Rete Lenford hanno invece sostenuto che i prefetti non avrebbero potuto annullare quegli atti. Ora «bisognerà aspettare perché depositino la sentenza», dice Ramadori.