NOZZE GAY: A GIORNI CONSIGLIO DI STATO DECIDE SU RICORSO CODACONS, MA ASSOCIAZIONE CHIEDE DI ASSEGNARE DECISIONE AD ALTRO COLLEGIO
ASSOCIAZIONE CHIEDE DI ASSEGNARE DECISIONE AD ALTRO COLLEGIO
PRESENTATA OGGI ISTANZA AL CDS: LE IDEOLOGIE DEI GIUDICI ESISTONO E INCIDONO SULLE SENTENZE
Il Codacons ha deciso di presentare una istanza di assegnazione ad altro collegio su un ricorso d’appello presentato dal Ministero dell’Interno al Consiglio di Stato, e relativo ad un ricorso sulle trascrizioni delle nozze gay vinto dall’associazione al Tar del Lazio. Appello che sarà deciso ancora una volta dal relatore Carlo Deodato.
A giorni il Consiglio di Stato decide su un analogo appello presentato dal Ministro Angelino Alfano e dai prefetti contro la sentenza del Tar che, accogliendo il ricorso del Codacons presentato per conto di alcune coppie omosessuali, aveva bocciato la circolare del ministero contro le trascrizioni – spiega l’associazione – Alla luce di quanto emerso ieri sulle ideologie manifestate dal giudice Deodato che dovrà pronunciarsi sul medesimo tema, il Codacons ha deciso di presentare oggi una istanza al Consiglio di Stato affinché il giudizio sia assegnato ad altro collegio giudicante.
Molte volte il Consiglio di Stato si è pronunciato a tutela dei cittadini, come quando bocciò l’aumento delle tariffe idriche o l’incremento dei pedaggi autostradali – spiega il Codacons – Tuttavia è innegabile che, specie su materie così delicate, le ideologie esistono e contano, e possono influire sulle sentenze, in un senso o nell’altro. Per tale motivo e a tutela non solo dei ricorrenti, ma dello stesso giudice investito dalle critiche, abbiamo chiesto oggi di assegnare il giudizio ad un altro collegio giudicante.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE