8 Gennaio 2015

Norman: Codacons, istanza a Procura per ottenere dati del carico (2)

(AGI) – Bari, 8 gen – A tal fine i documenti di trasporto degli automezzi e la raccolta diretta di informazioni dagli autisti possono fornire dati preziosi. Da quanto e’ noto ad oggi, sembra che la fonte piu’ probabile dell’incendio sia la combustione di oli trasportati dai TIR. In tal caso, l’intervento piu’ efficace consiste nell’utilizzo di specifiche schiume antincendio – spiegano i consulenti dell’associazione – in grado di soffocare le fiamme grazie all’azione meccanica di separazione del combustibile dal comburente, unitamente all’elevato effetto raffreddante, dovuto alla grande percentuale di acqua contenuta. E’ estremamente urgente intervenire in quanto il divampare delle fiamme all’interno della nave sta comportando un costante aumento delle temperature che portera’ all’eccessivo surriscaldamento del bunker in cui sono ancora contenute circa 1.200 tonnellate di carburante – denuncia il Codacons – Se all’interno dei serbatoi la temperatura dovesse continuare ad aumentare, con conseguente aumento di vapori di combustibile, si raggiungeranno presto le condizioni limite che potrebbero far divampare altri incendi e, addirittura, causare esplosioni con effetti ancor piu’ devastanti.(AGI) red/Tib