3 Febbraio 2015

Norman: Codacons, dati scatola nera sono insufficienti e parziali

(AGI) – Bari, 3 feb – I dati provenienti dalla scatola nera della Norman Atlantic appaiono in alcune parti carenti, parziali, e insufficienti ad una precisa e puntuale ricostruzione delle cause del naufragio. Lo afferma il Codacons, che attraverso il suo team di esperti capeggiato dal prof. Bruno Neri partecipa alle operazioni peritali per determinare le dinamiche e le cause dell’incidente. In particolare le difficolta’ finora emerse, e che al momento non si sa come risolvere, riguardano i file audio che contengono la registrazione delle voci in plancia di comando e in sala controllo propulsione – spiegano i consulenti dell’associazione – Tali file della durata di pochi minuti includono solo rumori e da essi non emergono le voci dei soggetti presenti in plancia ne’ le loro comunicazioni verso l’esterno. Nei prossimi giorni verra’ inoltrata una istanza del Codacons alla Procura di Bari, affinche’ siano acquisiti e messi a disposizione delle parti tutti i dati e la documentazione che potrebbe rivelarsi utile per una piu’ completa ricostruzione del naufragio.(AGI) red/Tib