21 Maggio 2015

NORMAN ATLANTIC: CODACONS DA’ APPUNTAMENTO AI GIORNALISTI DOMANI 22 MAGGIO ALLE ORE 12:00 DAVANTI AL TRIBUNALE DI BARI

L’ASSOCIAZIONE
    ILLUSTRERA’ LE SUE RICHIESTE AI PERITI DEL GIP PER FAR LUCE A 360 GRADI
    SULL’INCIDENTE E SULLE CONDIZIONI CHE LO HANNO RESO POSSIBILE E NE
    HANNO AGGRAVATO LE CONSEGUENZE

Il Codacons convoca i giornalisti per domani, 22 maggio, alle ore 12:00 davanti al Tribunale di Bari, per dare importanti informazioni sulla vicenda della Norman Atlantic.
    L’associazione, che attraverso un team di tecnici e legali – gli stessi che hanno seguito il processo Costa Concordia – rappresenta alcuni naufraghi, presenterà domani una istanza contenente una serie molto puntuale e dettagliata di quesiti appositamente formulati per far luce sui diversi aspetti della vicenda, e richieste di integrazione ed approfondimento dei quesiti e delle linee di indagine tecnica prospettate dalla Procura, volte a consentire che gli accertamenti peritali si svolgano nel modo più completo ed efficace possibile, fornendo così al processo ogni possibile e necessario contributo tecnico.
    L’occasione è quella dell’udienza di affidamento dell’incarico ai Periti del GIP per l’incidente probatorio. L’azione del Codacons è in perfetta sintonia con gli accertamenti richiesti al GIP dalla Procura e riguarda principalmente:  il recupero e l’analisi completa dei dati della scatola nera; le verifiche sulla conformità e l’efficienza dei sistemi di emergenza; le verifiche relative  alla conformità e funzionalità degli impianti antincendio. Numerose e concordanti sembrano essere, già ad una prima analisi, le testimonianze che indicano come la gestione dell’emergenza sia stata carente e inefficace anche a causa di alcune probabili defaillance tecnologiche.
    Tutti i giornalisti sono invitati a partecipare all’incontro di domani.