5 Settembre 2001

Non solo il Lipobay deve essere ritirato

ROMA ? Il Codacons ha denunciato alla procura di Torino e di Roma il foglietto illustrativo del Torvast, una statina prodotta dalla Pfizer che non segnala, spiega la stessa associazione, di usare cautele in caso di insufficienza renale. Il Codacons chiede che il farmaco venga bloccato e segnala a Roma il primo caso di rabdomiolisi causata dall`assunzione di questo medicinale.
Si tratta di un uomo di 38 anni, Giancarlo Iocca, ricoverato in un ospedale romano che ha presentato denuncia assieme al Codacons. L`uomo, sottoposto a dialisi, dopo alcuni mesi di atorvastatina ha cominciato a soffrire di stanchezza dei muscoli, cedimento del collo ed è stato costretto alla sedia a rotelle.
Pronta la replica del colosso farmaceutico americano. «Il foglietto illustrativo e la scheda di atorvastatina attualmente in vigore ? afferma Pfizer ? non contengono controindicazioni o avvertenze per i pazienti con insufficienza renale perchè il rene non è coinvolto nel metabolismo del farmaco, che è eliminato dall`organismo attraverso il fegato». Riguardo al caso specifico, l`analisi dei dati dell`esposto del Codacons, conclude la Pfizer, «indica chiaramente un paziente con quadro clinico di miopatia preesistente all`assunzione del farmaco in presenza di insufficienza renale».
Intanto il Codacons segnala che il 75% di oltre 600 pazienti che hanno chiamato per chiedere informazioni sul caso Lipobay, secondo l`associazione, assumono statine senza averne bisogno. Nel 95% dei casi, inoltre, non era stato dato alcun avvertimento ai pazienti sui possibili effetti collaterali e non vi erano state cautele nell`avvertire i pazienti sui possibili effetti collaterali.

A spiegarlo è stato Emilio De Lipsis, consulente medico del Codacons e cardiologo. L`associazione ha ricevuto dal 20 al 29 agosto scorso ben 612 telefonate. A chiamare sono state persone nell`85% in sovrappeso e sedentarie. Il 15% ha segnalato malattie aterosclerotiche fra i familiari e nell`85% dei casi a chiamare sono stati proprio i pazienti che prendevano la cerivastatina.